All'interno del menù principale troviamo la voce "Documenti Fiscali" al suo interno troveremo il modulo Fatture Provvigionali come mostra l'immagine seguente:


Una volta entrati sul modulo desiderato ci viene presentata la lista dei documenti generati precedentemente.

Nella barra in alto sono presenti a sinistra gli strumenti di ricerca semplice ed avanzata, in alto a destra invece sono disposte le funzioni di azione lista/griglia, queste funzioni possono presentarsi o meno, in base ai dati visualizzati nel modulo o a seconda dei permessi impostati dall'amministratore di sistema.



Le principali funzioni di azione sono:


Nuovo Elemento
Permette l'inserimento di un nuovo elemento in lista.
Esporta
Permette l'esportazione dei dati visibili a schermo
icona%20lista.jpgicona%20tabella.jpgModalità di Visualizzazione
Permette di scegliere tra la visualizzazione lista, a griglia o a catalogo.

Filtri
Permette di filtrare la lista o la griglia sulla base di elementi di classificazione.


La funzione di Nuovo Elemento viene visualizzata solo se il modulo prevede l'inserimento dati e soprattutto in base ai privilegi dell'utente.
Cliccando sul tasto di inserimento si apre una nuova finestra che permette la compilazione dei campi relativi al nuovo documento.


Dal tab "Principale" è possibile scegliere l'Azienda di riferimento, la Valuta, il Listino e la Modalità di Pagamento, oltre al poter specificare le differenti tipologie di Date (Data Documento, Scadenza, Consegna Richiesta, etc...) che variano in funzione del tipo documento.

Altrettanto importante è il tab "Prodotti" che permette di aggiungere Fatture o Provvigioni al documento.

Se presenti già delle righe, perché inseriti tramite la funzione Fattura da Menù / Provvigioni / Fatture Provvigionali, sarà possibile intervenire sul loro importo oppure eliminarli tramite apposita icona rossa posta sulla sinistra della Provvigione.
Tramite il tasto + invece viene creata una nuova riga Provvigione di cui sarà possibile modificarne l'Importo o le Note di Stampa.

L'icona del cestino svuoterà invece il nostro carrello.



E' inoltre possibile modificare l'ordinamento delle righe effettuando un drag&drop delle righe tenendo premuto il simbolo "=" sulla destra della riga documento. Questo nuovo ordinamento verrà riportato anche sulla stampa PDF.


In Menù / Tabelle Generali troviamo la voce "Parametri Fatture Provvigioni" che ci permetterà di settare valori quali la % Ritenuta d'Acconto, % ENASARCO e Massimale ENASARCO.
Una volta salvata la Fattura Provvigionale tramite apposito bottone Salva in alto a destra, il documento sarà automaticamente impostato come Provvisorio.


Come viene mostrato dall'immagine precedente visionando il documento sul fondo del tab Principale, possiamo trovare differenti azioni che possono variare in base al Tipo Documento e allo stato di quest'ultimo, oltre che in base ai permessi del proprio account.

  • Conferma Documento: Imposta un documento da Provvisorio a Confermato.

  • Ordina: presente solo su Offerta, permette di duplicare il documento e impostare l'offerta con gli stessi parametri.

  • Annulla Documento: importa un documento in Annullato.

  • Invia Documento: permette di inviare il documento via email al contatto azienda di riferimento.

  • Duplica Documento: permette di creare un nuovo documento duplicato.

  • XML Fattura Digitale: permette di generare un file XML per la Fatturazione Elettronica

Cliccando sul pulsante Invia Documento comparirà un selettore che ci permetterà di scegliere il nostro destinatario.



I "Destinatari Alternativi" sono gli indirizzi email specificati nel campo "Email Destinatari Aggiuntivi", della scheda interna "Spedizione" in fase di creazione del documento stesso dove sarà possibile specificare più di un destinatario separando le email con un punto e virgola. Riceveremo una copia del documento inviato via email.


Tramite il tasto PDF posto in alto a destra è invece possibile generare un PDF di Anteprima Documento, tale documento è personalizzabile in alcuni aspetti grafici.

Per maggiori informazioni visitare la sezione Personalizzazione Documenti PDF.

Tramite il pulsante XML Documento Digitale dalla versione 4.2 è possibile generare un file XML che verrà inviato automaticamente alla nostra email Utente questo ci permetterà di caricare la Fattura Elettronica in autonomia allo SDI o di inviarla al commercialista.
Per quanto riguarda la Fatturazione Elettronica Goose già dispone di pacchetti API per l'interfacciamento con diverse soluzioni per la gestione della stessa.

Goose potrà generare per noi anche le Fatture Provvigionali per Periodo.
Per farlo ci basterà aprire il Menù laterale, cliccare su Provvigioni, cliccare sul tipo di Fatture Provvigionali che si desiderano creare e poi scegliere un periodo tra quelli proposti come mostra l'immagine seguente.
L'applicativo raggrupperà in periodi tutti Documenti che presentano Provvigioni sui vari Mandanti.
Il bottone "FATTURA" creerà la Fattura Provvigionale relativa.



Il video seguente offre una panoramica di quanto descritto finora:


Vuoi chiederci qualcosa?
Scrivici a: 
support@gooseapp.com