All'interno del menù principale, nella categoria "Report" troviamo la diverse voci "Documenti, Opportunità, Provvigioni, Ricavi".



Il modulo di reportistica non vuole sostituire quegli strumenti ben più avanzati di analisi dei dati, ma offre un primo specchietto relativo all'andamento del proprio business in maniera semplice e chiara.

Se lavoriamo in team e ogni agente dispone di un accesso limitato ad una serie di clienti, i dati visualizzati saranno solo quelli relativi ai documenti dei clienti associati al proprio account utente.
Insomma uno strumento in mano all'agente semplice ma efficace  per misurare l'andamento della propria attività lavorativa.

Come anticipato potremo scegliere se visualizzare la reportistica dei Documenti, delle Opportunità, delle Provvigioni o dei nostri Ricavi.
I report in questione sono composti da numerosi sottomenù che possono essere suddivisi in 3 tipologie di visualizzazione:

REPORT DOCUMENTI


Per report di tipo Documenti si intende il gruppo Report Offerte, Report Ordini e Report Fatture che possiamo ritrovare in ogni tipologia di Report.
Una volta scelta una delle tre voci potremo poi scegliere se visualizzare la reportistica per Periodo, Classificazione Aziende, Categoria Commerciale, Settore Merceologico, Gruppo Azienda, Zona, Macrofamiglia, Famiglia Prodotto, Tipologia Prodotto, Gruppo Merceologico, Marca, per Agente o per Fornitore come mostra l'immagine seguente:


Una volta compiuta quest'ulteriore scelta ci troveremo di fronte ad una schermata contenente un grafo, che varierà a seconda della modalità di visualizzazione e della classificazione scelta.

In alto sulla destra le opzioni di visualizzazione e di filtro, potremo infatti filtrare per mese, agente, fornitore o per lasso di tempo
I filtri quindi si
 incroceranno con la tipologia di prodotto, le famiglie di appartenenza o le classificazioni merceologiche.


     Esporta
Permette l'esportazione dei dati visibili a schermo
 
Visualizza Grafo a Funzione
Permette di visualizzare i dati con un grafo a funzione.
 
Visualizza Grafo a Barre
Permette di visualizzare i dati con un grafo a barre.
 
Visualizza Grafo a Torta
Permette di visualizzare i dati con un grafo a torta.
   
Filtri
Permette di filtrare i dati per mese, agente, fornitore o per lasso di tempo.

Visualizza l'andamento del tuo fatturato tramite un grafico a barre. Monitorizza l'andamento delle offerte identificando facilmente quelle provvisorie e quelle confermate. Sfrutta la visualizzazione a torta per i raggruppamenti di tipologia.


Poco al di sotto del grafo troveremo una griglia riassuntiva contenente tutti i dati del grafo stesso, la griglia così come il grafo ci permetterà una rapida consultazione dei nostri dati e potrà essere esportata cliccando sull'icona "Esporta" presente in alto a destra.

REPORT DI DETTAGLIO


Per report di tipo Dettaglio si intende il gruppo di sottomenù contenente appunto la stringa "Dettaglio".
All'apertura del sottomenù ci si ritrova su di una griglia che mostra tutti i Documenti del tipo scelto con alcuni dettagli in più rispetto alla normale visualizzazione. Nell'esempio dell'immagine precedente al click verranno mostrati i Ricavi di ciascuno Documento in griglia.

REPORT DI FATTURAZIONE PROVVIGIONALE


Per report di tipo Fatturazione Provvigionale si intende il gruppo di sottomenù contenente appunto la stringa "Fatture Provvigionali" disponibile in Menù / Provvigioni.
Cliccando su una delle tre voci ci si ritroverà in un sottomenù nel quale potremo scegliere il periodo di nostro interesse come mostra l'immagine seguente:


Una volte scelto il periodo ci ritroveremo in una griglia che ci mostrerà tutti i Documenti del tipo scelto raggrauppati per il periodo appena selezionato nel menù.
La griglia avrà le caratteristiche e le funzioni già evidenziate per le altre griglie con la peculiarità che ogni riga avrà un bottone "Fattura" che una volta cliccato ci permetterà di creare una Fattura Provvigionale con tutti i documenti di quel dato periodo.


Il report ci permette anche di visualizzare quali siano i Documenti che compongono le righe di questa griglia per farlo ci basterà cliccare sulla riga di nostro interesse, come mostra l'immagine seguente: 



Il video seguente offre una panoramica di quanto descritto finora:



Vuoi saperne di più sulla gestione delle Fatture Provvigionali?
Clicca qui: Fatture Provvigionali

Vuoi chiederci qualcosa?
Scrivici a: 
support@gooseapp.com