Una volta giunti sul Pannello Amministrativo clicchiamo sulla scheda "Import", attraverso questa funzione ci è possibile caricare massivamente dati attraverso l'utilizzo di File Excel o CSV.
Non sai come accedere al Pannello Amministrativo? Clicca qui per scoprirlo.
Il formato CSV (Comma Separated Values) è un formato di file testuale molto utilizzato per operazioni di import ed export, è possibile salvare i dati in formato CSV dalla maggior parte dei sistemi di gestione dati (Microsoft Excel, LibreOffice, OpenOffice, Numbers, etc...).
Importante!
Il file CSV elaborato dal sistema Goose richiede che i campi siano separati da virgola:
quando si salva un file CSV solitamente è possibile scegliere il carattere divisore colonne, per esempio: virgola, punto e virgola, tabulatore, etc...
In alternativa si può utilizzare il più comune formato Excel (xls o xlsx).
Qui potremo selezionare la tabella da importare scegliendo tra: Potenziali, Clienti, Fornitori, Persone, Prodotti o Altro.
Quest'ultima scelta aprirà una finestrella nella quale si potrà scegliere tra le tabelle rimanenti quella che si desidera importare.
Scegliamo la tabella che si desidera importare e scegliamo un file successivamente clicchiamo su "Importa da Excel o CSV".
Per esempio potremo trovare nella terza colonna di dati la voce "ID Nazione [TAB_NAZ]", questo è un campo che fa riferimento alla tabella TAB_NAZ contenente tutte le nazioni, se l'ID della nazione di TAB_NAZ e quello di ID Nazione del nostro contatto corrisponderanno, in fase di importazione, Goose connetterà correttamente le due anagrafiche.
Sui selettori che presentano una terza colonna del tipo: "ID descrittivo campo [tabella_associata]" (es: "ID Nazione [TAB_NAZ]") vanno inseriti i Record_ID di tali elementi nelle altre tabelle, non i loro descrittivi come per l'importazione da modello.
(Potete aiutarvi dando un occhiata allo schema relazionale del database e alla descrizione della sua struttura).
A questo punto non ci resta che associare i campi di nostro interesse e cliccare su "Ok! Importa tutto" presente a fondo pagina per terminare correttamente la procedura.
Per visionare correttamente i dati importarti è sempre necessario rieffettuare il login sulla propria app.
Hai un account Google? Clicca qui per scoprire la funzionalità importa contatti da Google.
Scrivici a: support@gooseapp.com