All'interno del menù principale, nella categoria "Contatti" troveremo le voci "Potenziali, Clienti, Fornitori e Mandanti".

In fase di inizializzazione potranno tornare utili le procedure di importazione anagrafica tramite file in formato Excel o CSV.
Per maggiori approfondimenti puoi accedere alla sezione Help dedicata all' Importazione Contatti.

In alternativa puoi iniziare da subito a caricare dati direttamente dal sistema, tramite il menù principale è infatti possibile accedere rapidamente alla lista dei propri Contatti: Potenziali, Clienti, Fornitori e Mandanti.



Una volta entrati sul modulo desiderato, viene presentata la lista dei dati anagrafici relativi al modulo scelto.

Nella barra in alto sono presenti a sinistra gli strumenti di ricerca semplice ed avanzata.



In alto a destra invece sono disposte le funzioni di azione lista/griglia. Queste funzioni possono presentarsi o meno, in base ai dati visualizzati nel modulo o a seconda dei permessi impostati dall'amministratore di sistema.

Le principali funzioni di azione sono:

Nuovo Elemento
Permette l'inserimento di un nuovo elemento in lista.
 Esporta
Permette l'esportazione dei dati visibili a schermo
Visualizza Preferiti
Permette di filtrare la lista o la griglia visualizzando solo gli elementi già inseriti nei preferiti.
Modalità di Visualizzazione
Permette di passare dalla visualizzazione lista alla visualizzazione griglia o viceversa.
Filtri
Permette di filtrare la lista o la griglia sulla base di elementi di classificazione.

La funzione di Nuovo Elemento viene visualizzata solo se il modulo prevede l'inserimento dati e soprattutto in base ai privilegi dell'utente.

Cliccando sul tasto di inserimento si apre una nuova finestra che permette la compilazione dei campi relativi al contatto.


Una volta compilati tutti i dati richiesti è possibile salvarli semplicemente cliccando sul tasto di spunta verde presente in alto a destra.

In fase di caricamento/modifica nuovo Potenziale, Cliente, Fornitore o Mandante, sono particolarmente importanti i due check Cliente e Fornitore.

  • Nel caso entrambi non siano abilitati, il nuovo contatto verrà salvato nei Potenziali.
  • Nel caso sia abilitato il check Cliente, il contatto risulterà visibile anche nella lista Clienti
  • Nel caso sia abilitato il check Fornitore, il contatto risulterà visibile anche nella lista Fornitori.
  • Nel caso sia abilitato il check Mandante, il contatto risulterà visibile anche nella lista Mandanti.


Di fatto è possibile creare un contatto Potenziale ignorando i due check in questione, oppure creare un Cliente che può anche essere Fornitore abilitando uno o entrambi i check.

I contatti di tipo Potenziale e Cliente sono rispettivamente da rifarsi ai contatti con i quali abbiamo avuto poche o nessuna interazione oppure con i quali abbiamo avuto molte interazioni o vendite.

I contatti di tipo Mandante sono solitamente le Aziende che noi o i nostri Agenti rappresentiamo con la nostra attività, per esempio un agente plurimandatario avrà più mandanti perchè rappresenterà nella sua attività lavorativa più di un'azienda per le quali lavora.

I contatti di tipo Fornitore invece sono le figure che forniscono o producono i prodotti o i servizi che vendiamo o compravendiamo ed essi possono coincidere con la Marca dei nostri Prodotti o con i Mandanti stessi.


Nel caso in cui la form risulti particolarmente complessa i diversi campi di input vengono suddivisi in diversi "raggruppamenti" visibili in alto la form.



Nel caso specifico di Contatti sono presenti i raggruppamenti:

  • Principale: presenta i principali dati anagrafici di contatto
  • Classificazione: presenta i principali dati di Classificazione Cliente e di assegnazione di quest'ultimo ad uno o più agenti. I profili di classificazione presenti in Vendite sono gestibili attraverso la sezione Classificazioni presenti nel menù contatti (vedi sezione Classificazione Contatti).
  • Pagamenti: presenta i principali parametri di configurazione per i pagamenti (Valuta, Listino, % di Sconto standard, Modalità di Pagamento preferite, etc...)
  • Spedizione: presenta i principali parametri di configurazione spedizione (Modalità di Spedizione, Porto di Spedizione, Indirizzi Alternativi, etc...)
  • Note/Allegati: presenta dei campi di note e note aggiuntive collegate al contatto
  • Campi Aggiuntivi: presenta eventuali campi aggiuntivi

A seguire un video che offre una panoramica di quanto descritto finora:



Vuoi chiederci qualcosa?
Scrivici a: 
support@gooseapp.com